La moquette è un tipo di tappeto di fibra naturale o sintetica; viene prodotta industrialmente in pezze e viene usata generalmente per il rivestimento dei pavimenti degli ambienti interni. Oltre i gusti personali di ciascuno di noi, che ci spingono a scegliere o no questa soluzione per la pavimentazione interna del nostro immobile, ci sono alcuni fattori determinanti che incidono sulla scelta.

La moquette presenta molti vantaggi in ambito estetico ed economico, in termini d’isolamento e non solo. Andiamo a scoprire alcuni di essi:

 

  • Vantaggio Estetico

I 4 Principali Vantaggi della Moquette - Cesa Srl

Rivestire il pavimento di una stanza con la moquette aiuta a creare un’atmosfera calda e accogliente e un ambiente piacevole alla vista. Inoltre, il colore della moquette, così come quello delle pareti, contribuisce ad “aumentare” l’ampiezza degli spazi interni. Ad esempio, usando un colore chiaro in un piccolo spazio, questo sembrerà più grande.

 

  • Vantaggi in Termini d’Isolamento

 I 4 Principali Vantaggi della Moquette - Cesa Srl

La moquette aiuta sia nell’isolamento termico che in quello acustico. Infatti, essa contribuisce a ridurre i rumori, soprattutto nelle camere da letto, attutendo i passi e ammortizzando le onde sonore.

La moquette viene realizzata tramite l’utilizzo di materiali termoisolanti. Di conseguenza, questo tipo di tappeto aiuta a trattenere il calore durante l’inverno, senza scaldare ulteriormente d’estate.

 

  • Vantaggio Economico

I 4 Principali Vantaggi della Moquette - Cesa Srl

Il vantaggio economico può essere analizzato sotto due punti di vista.

Il primo: la moquette ha un basso costo comparato ad altre soluzioni per la pavimentazione. Ovviamente il prezzo varia da un modello all’altro oppure in base al materiale utilizzato ma in generale, ha un prezzo accessibile.

Il secondo: la moquette aiuta a risparmiare sui costi di riscaldamento per via della sua capacità termoisolante. Il risparmio può variare dal 5% al 13% del costo totale.

 

  • Vantaggio in Termini di Pulizia

I 4 Principali Vantaggi della Moquette - Cesa Srl

Esistono alcuni miti riguardo la moquette che devono essere sfatati.

Al contrario di quello che si pensa, la moquette non trattiene le polveri ma ne riduce la loro presenza nell’aria fino all’80%. Per di più, non è portatrice di allergie perché tutte le moquette (indipendentemente dal materiale con il quale vengono realizzate) vengono trattate con sistemi antiallergici.

 

Per avere un pavimento in moquette davvero pulito e igienizzato è necessario affidarsi a operatori e macchine specializzati, come la nostra ditta Ce.Sa S.r.l. Contattateci per informazioni al numero 0541 387055.