Che l’aria di casa non è pulita quanto dovrebbe essere questo non è un segreto, così come neanche il suo effetto sulla salute e sull’umore. La bassa qualità dell’aria può essere causata da diversi fattori, tra i quali: l’inquinamento dall’ambiente esterno, i materiali con i quali è stata costruita la casa, le emissioni degli elettrodomestici e le nostre attività quotidiane.

La buona notizia è che si possono prendere alcune misure che aiutano a migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti, proteggendo di conseguenza la salute.

Ecco a voi una piccola lista di consigli da seguire attentamente!

       1. Fate Attenzione ai Mobili!

9 Facili Metodi per Migliorare la Qualità dell’Aria Interna - Cesa Srl

Per la realizzazione di una gran parte dei mobili viene utilizzata colla. Questo materiale continua a rilasciare tossine nell’atmosfera anche dopo che il prodotto sia uscito dalla fabbrica, aumentando l’inquinamento dell’aria. Da ora in poi, prima di fare un acquisto chiedete riguardo il metodo usato per la realizzazione del mobile e cercate di evitare queli fatti di truciolato.

     2. Bruciate Candele di Cera di Api!

9 Facili Metodi per Migliorare la Qualità dell’Aria Interna - Cesa Srl

Le candele di cera di api hanno una doppia funzione: purificano l’aria e la profumano creando un bellissimo ambiente. Quando bruciano, esse rilasciano ioni negativi che aiutano a combattere le particelle cariche positivamente della polvere, del polline e di qualsiasi altra sostanza inquinata che si trova nell’aria. Per di più, le candele di cera di api sono 100% naturali.

     3. Usate le Lampade di Sale dell’Himalaya!

9 Facili Metodi per Migliorare la Qualità dell’Aria Interna - Cesa Srl

Le lampade di sale dell’Himalaya possono essere un’alternativa alle candele di cera di api, poiché rilasciano lo stesso ioni negativi che contribuiscono a purificare l’aria. Realizzate mettendo una fonte di luce all’interno di una grande massa di sale dell’Himalaya, esse aiutano a diminuire i sintomi dell’asma e le allergie.

     4. Decorate la Casa con Piante da Appartamento!

9 Facili Metodi per Migliorare la Qualità dell’Aria Interna - Cesa Srl

Alcune piante da appartamento oltre a decorare gli ambienti interni, aiutano anche a rimuovere le tossine dall’aria fornendo più ossigeno. Tra le principali tipologie di piante che possono essere usate a questo scopo sono: il bambù, la Dracaena Janet Craig, l’Edera Inglese, la Gerbera Jamesonii, la Red Edged Dracaena (Dracaena dai bordi rossi) ecc.

 

     5. Investite in un Depuratore d’Aria.

9 Facili Metodi per Migliorare la Qualità dell’Aria Interna - Cesa Srl

I depuratori d’aria, specialmente quelli ionici, servono a catturare alcune delle sostanze irritanti presenti nell’aria che causano varie allergie. Essi non rimuovono gli allergeni al 100% ma aiutano lo stesso a risolvere il problema delle allergie. È consigliabile collocarli nelle aree più comunemente utilizzate della casa.

 

Continuate a seguire il blog di Ce.Sa per scoprire ulteriori metodi facili da applicare che vi aiuteranno a migliorare l’aria all’interno degli ambienti di casa e/o lavoro.