Noto come uno dei materiali più raffinati ed eleganti, il marmo sta trovando un utilizzo sempre più ampio per la realizzazione dei pavimenti. Grazie ai tantissimi vantaggi dei quali dispone è tornato a essere al centro dell’attenzione dopo un periodo passato in disparte.

Il marmo è tanto prezioso quanto delicato e necessità di grandi attenzioni e cure, non solo perché si può graffiare facilmente ma anche perché è soggetto allo sporco. Cosa fare allora per tenerlo pulito? Quali detergenti usare? Quali si devono evitare? Scopriamolo insieme!

6 Consigli su Come Pulire il Marmo – Cesa Srl

Guida alla Pulizia del Marmo

Pulire il marmo non risulta essere facile ma seguendo alcuni piccoli consigli, si può riuscire nell’impresa.

  • Usare un panno morbido bagnato in acqua tiepida dove è stato dapprima messo un po’ di sapone di Marsiglia (oppure sapone neutro) è la soluzione ideale nel caso si voglia pulire la polvere stesa sulla superficie; dopodiche si dovrà risciacquare con cura e asciugare con un panno di lana o camoscio.

 

  • Attenzione però alle macchie causate da cibo e bevande: in questi casi è consigliabile passare subito alla pulizia in modo da non danneggiare la superficie. Ad esempio, in caso di caffè puoi provare con sale da cucina fino e succo di limone; quest’ultimo può essere utilizzato anche per bagnare un panno e rimuovere le bruciature di sigaretta.

 

  • Tra i prodotti che si possono usare per rimuovere eventuali altre macchie ci sono: l’ammoniaca per i grassi, l’acetone per gli smalti e l’alcool per gli inchiostri. Sono da evitare però l’acido citrico e i diversi tipi di aceti come: di mele o di vino, o detergenti aggressivi.

 

  • Per le macchie persistenti puoi utilizzare il bicarbonato puro. Ricordati che non dovrà essere posto a diretto contatto con la superficie ma si dovrà sempre dissolvere in acqua calda. La sua azione si può paragonare a quella dei detergenti abrasivi ma senza danneggiare la superficie.

 

  • Alla fine è consigliabile usare una cera in pasta che doni lucidità al marmo e che lo possa proteggere per un lungo periodo.

 

Chiedi l’aiuto dei professionisti del settore per avere una superficie sempre splendida e pulita. Contatta la nostra impresa di pulizie Ce.Sa S.r.l., sempre al tuo fianco per servirti con professionalità e serietà.